Il leopardo nebuloso di Formosa  (Neofelis nebulosa brachyura) di cui non si avevano avvistamenti dal 1983 e dichiarato estinto nel 2013 è stato avvistato da un gruppo misti di zoologi taiwanesi e statunitensi nella regione del Taitung County,  gode di buona salute anche se la specie rimane a rischio. Dopo i primi incontri ve ne sono stati dei successivi mostrando due distinti gruppi di animali ed un terzo esemplare che si rifugiava su un albero.

“Generalmente un leopardo nebuloso pesa tra i 15 ed i 23 kg ed è alto al garrese dai 25 ai 40 cm. Questo felino di medie dimensioni presenta grossi denti canini, in proporzione i più lunghi tra quelli di ogni felino attuale (cinque cm, circa le stesse dimensioni di quelli della tigre). Questa caratteristica spinse i primi ricercatori a supporre che predasse grandi mammiferi terricoli. Tuttavia, nonostante si conosca ancora molto poco della storia naturale e delle abitudini comportamentali di questa specie, si ritiene che le sue prede fondamentali siano costituite da mammiferi arboricoli e terricoli, specialmente gibboni, macachi e civette, ai quali si aggiungono talvolta altri piccoli mammiferi, cervi, uccelli, istrici e bestiame domestico. Gli esemplari in cattività si nutrono anche di uova e di qualche vegetale.

Dato che gran parte delle sue prede vive sugli alberi, il leopardo nebuloso è un eccellente arrampicatore. La combinazione di zampe corte e flessibili, grandi piante ed artigli affilati lo rende in grado di muoversi sulla volta della foresta con passo sicuro. La coda, che può essere lunga quanto il corpo, costituisce un ulteriore aiuto nel bilanciamento, tanto che questo felino può muoversi alla stessa maniera degli scoiattoli, in modo simile al margay del Sudamerica. Sorprendentemente, questa creatura arboricola è in grado di arrampicarsi stando appeso ai rami a testa in giù, così come di scendere sempre tenendo la testa verso il basso. In cattività, il leopardo nebuloso si appende regolarmente con le zampe posteriori usando la lunga coda come bilanciere e corre a testa in giù sui tronchi degli alberi. Conosciamo poco sulle sue abitudini in natura, ma da tale comportamento si suppone che catturi le prede balzando giù dagli alberi.”

Anni fa la Repubblica Popolare di Cina lo celebrò con un francobollo, dichiarando quanto fosse importante il felino di terra altrui, ma oltre a pagare la scomparsa di ecosistemi funzionali, il felino è stato vittima della irrazionale medicina tradizionale cinese che ritiene le ossa dei grandi felini utili a combattere i reumatismi, le artriti e l’impotenza erettile.   

25 dicembre

 

 

Rukai man wearing vest made from clouded leopard fur (around 1900)

 

©2024 - Altriorienti - Accesso amministratori - Questo sito non raccoglie informazioni personali e non usa cookies

Log in with your credentials

Forgot your details?