Questa storia esci dagli archivi del Congresso degli Stati Uniti ed è amarissima.

Racconta di una trattativa andata a male, storie di donne e di miseria. C’è chi cerca di vendere le donne e chi non ne vuole sapere, l’altro insiste dicendo che è un buon affare.

Storia di un mezzano? Non si può dire, certo che lui di donne tra i piedi ne aveva troppe, almeno una decina di milioni per sua stessa ammissione e rischiavano di riprodursi per averne altre dieci o venti milioni in più in una generazione. Intollerabile vero?

Quello di cui noi siamo certi, in accordo con quanto è riferito da Amnesty International, che furono decine di milioni le donne uccide nel grembo delle madri o alla nascita dal regime cinese.

La vicenda è poco nota, ma non è inedita e non pretende di esserlo, però sconosciuta a chiunque ne abbia parlato. Vi è il disprezzo tutto cinese per le donne tanto da far rabbrividire ieri come oggi.

La trattativa rigettata da un imbarazzatissimo Kissinger avvenne il 17 febbraio 1973 presso la dimora di Mao Zedong e durante una visita dell’allora segretario di Stato Henri Kissinger. Quella che segue è l’esatto contenuto dell’incontro, reso pubblico dal dipartimento di Stato degli Stati Uniti alcuni anni fa.

 

https://history.state.gov/historicaldocuments/frus1969-76v18/d12

 

Per la comune curiosità ne riprendo alcuni stralci:

Mao suggerì di inviare “migliaia” di donne, attirando risate durante la riunione, cui aveva partecipato anche il premier Zhou Enlai. Kissinger, all’epoca era il consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Richard Nixon, disse a Mao che gli Stati Uniti non avevano “quote” o “tariffe” per le donne cinesi, suscitando ulteriori risate. Kissinger cercava di parlare con Mao circa la minaccia rappresentata dall’Unione Sovietica e da altre preoccupazioni globali dell’epoca, ma Mao continuava a parlare del tema delle donne cinesi.

‘Vuoi le nostre donne cinesi? Possiamo dartene 10 milioni “. Kissinger osservò che Mao stava “migliorando la sua offerta”, Mao ha allora continuato: “Abbiamo troppe donne e hanno un modo di fare le cose … Danno alla luce troppi bambini. ‘

Kissinger rispose: “È una proposta così innovativa, dovremo studiarla” per svicolare dall’imbarazzo creatosi. I due leader parlarono poi brevemente della minaccia rappresentata dai loro paesi dall’Unione Sovietica, ma poi Mao si lamentò di nuovo: “Abbiamo così tante donne nel nostro paese [che] non sanno come combattere”.

L’assistente ministro degli Esteri Wang Hairong, nipote di uno dei cugini di Mao, ha quindi avvertito Mao che se i verbali della conversazione fossero resi pubblici, “incorrerebbe in un’ira pubblica”.

Ora lo sono, devo aggiungere altro?

 

©2024 - Altriorienti - Accesso amministratori - Questo sito non raccoglie informazioni personali e non usa cookies

Log in with your credentials

Forgot your details?