Due vicende tanto diverse da essere esemplari.

Lo studente di ingegneria cinese divenuto professore nel settore aereospazio e sistemi di propulsione ipersonica, senza che nessuno considerasse il suo passaporto quale fattore di rischio per la sicurezza. Zhang Yonghao, il professore di ingegneria in questione, rappresenta uno dei casi più eclatanti degli oltre millequattrocento scienziati cinesi affiliati ad enti di ricerca americani ritornati in Cina negli ultimi due anni, mostrando quando sia stato imprevidente l’Occidente a condividere tecnologia e conoscenza – ben oltre i laboratori di Wuhan – con i figli di un regime opaco ed illiberale. Poi il caso di John Shing-wan Leung quasi ottant’anni, statunitense di origine cinese, di cui non conosciamo le accuse (!?), ma solo della condanna all’ergastolo e la confisca di tutti i suoi averi ad Hong Kong che non superano i 70.000 dollari americani.     

Zhang Yonghao, scienziato in Occidente per oltre vent’anni

Zhang Yonghao in una breve presentazione nel sito dell’Università di Strathclyde, introduceva così il suo lavoro: “La mia ambizione è quella di guidare il James Weir Fluids Laboratory per far progredire la nostra comprensione della fisica e della chimica fondamentali del flusso nei sistemi micro/nano, con l’obiettivo di utilizzare questi progressi della ricerca per sviluppare nuove tecnologie con capacità al di là di quelle attualmente concepite.”

Xhang Yonghao era arrivato nel Regno Unito nei primi anni duemila, completando i corsi di Ph D. presso l’Università di Aberdeen per avere una brillante carriera di Computational Scientist, poi Senior Scientist, presso il Computational Science and Engineering Department del Daresbury Laboratory. Nel 2007 era entrato a far parte del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Strathclyde. Nel 2020 era stato poi nominato titolare di cattedra presso l’Università di Edimburgo, raggiungendo il più alto grado accademico raggiungibile.

I curricula degli studi di Zhang Yonghao spiegano che lo scienziato cinese è uno dei massimi esperti britannici di ingegneria aereospaziale.

Come ha osservato Vikrant Singh della testata giornalistica Wion, Zhang Yonghao “Ha lavorato su nuovi metodi e modelli nel campo della dinamica dei gas, in particolare nelle aree della dinamica dei gas rarefatti e della meccanica dei fluidi multiscala. Questo è importante per lo sviluppo di un programma ipersonico perché i veicoli ipersonici dovrebbero resistere a livelli elevati di temperatura e pressione.”

Zhang Yonghao si è dimesso lo scorso ottobre dal suo magistero presso l’Università di Edimburgo per assumere il ruolo di coordinatore del programma del laboratorio di meccanica ipersonica presso l’Accademia delle Scienze Cinesi sotto il controllo del People Liberation Army cinese.

John Shing-wan Leung, imprenditore in Cina da quasi vent’anni

Non sappiamo molto di John Shing-wan Leung, se non che fosse un imprenditore vocato all’intermediazione tra imprese americane e cinesi. Attivo in Cina dai primi anni duemila è un cittadino statunitense d’origine cinese ed ha 78 anni. La Corte Intermedia del Popolo di Suzhou, nella provincia di Jiangsu, nella Cina orientale, lo ha condannato all’ergastolo per spionaggio. Leung “è stato giudicato colpevole di spionaggio, condannato all’ergastolo, privato dei diritti politici a vita“, senza che siano stati dettagli della condanna.

16 maggio

 

©2024 - Altriorienti - Accesso amministratori - Questo sito non raccoglie informazioni personali e non usa cookies

Log in with your credentials

Forgot your details?