Storia minore per appassionati di vicende veneziane, ma capace di raccontarci qualcosa di nuovo sulla storia di Marco Polo.

Gli Archivi di stato veneziani hanno fatto emergere la vicenda tragica del testamento redatto da Agnese Polo in presenza del padre Marco nell’anno 1319. Agnese morì giovane ad un’età di poco più di vent’anni lasciando il marito e tre figli, ma tanto attenta nel pensare ad un lascito per l’educazione dei piccoli. 

La scoperta di Agnese, di cui nulla sapevamo, potrebbe dare una spiegazione ad una vicenda un poco misteriosa della vita del mercante esploratore.

E’ noto che Marco Polo sposò la veneziana Donata Badoer nel 1300 ed ebbe da lei tre figli, ma vi sono testimonianze che il veneziano ritornò dalla Cina con una moglie fuori dal comune. Forse la leggenda prende il posto dell’archivistica per raccontarci che Marco Polo sposò la principessa cinese Hao Dong figlia del Gran Khan, di cui fu ambasciatore. Si racconta che il ritorno a Venezia nel 1295 su segnato da una nota di ostilità verso la donna, che visse nascosta agli occhi dei curiosi. Poco amata dalla famiglia Polo cadde nella disperazione alla notizia della morte del marito durante la battaglia navale di Curzola del 1298 e decise di togliersi la vita. 

Sappiamo che Marco Polo fu catturato dai genovesi e tradotto nelle carceri della città fino al 1299, dove ebbe modo di dettare sulla carta il prodigioso Milione.

Polo non era indifferente al fascino femminile delle donne d’oriente regalandoci pagine ora curiose, ora piccanti.

Definì bellissime le donne del Kashmire e così le afgane, descrisse la pratica degli abitanti del Tibet e del Sichuan di cedere le proprie mogli, figlie e sorelle ai viaggiatori per il loro piacere o perché queste apprendessero tecniche amatorie e frequentò le prostitute di Hangzhou di cui abbiamo dettagliati racconti, che lasciamo ai più curiosi suggerendo la lettura del Milione

La tragica morte di Agnese Polo all’età di 23 anni potrebbe far coincidere le date, la paternità ed il mito di una principessa cinese a Venezia nel 13 secolo e suggerirci che Agnese fosse la figlia dei due.

La casa di Marco Polo fu distrutta da un incendio nel XVI secolo ed al suo posto costruito il teatro Malibran. Nel 1998 alcuni scavi hanno portato la scoperta di oggetti riconducibili alla corte del Gran Khan ed in diadema imperiale con la sua effige.

Per quanto è in noi ci piace credere alla leggenda, in attesa di qualche solerte archivista sveli il mistero di Hao Dong, la principessa cinese di Venezia.

24 ottobre

 

©2024 - Altriorienti - Accesso amministratori - Questo sito non raccoglie informazioni personali e non usa cookies

Log in with your credentials

Forgot your details?