“Sono tornato in Italia a vaccinarmi. Le mie dosi Pfizer sono chiuse in qualche frigorifero a Bangkok e non ho idea che fine abbiano fatto”, mi dice Andrea che vive a Bangkok da una decina d’anni.

Partner di una società italo spagnola di diritto thai, Andrea aveva beneficiato di un accordo tra la Camera di commercio thai e la Spagna, per la donazione di vaccini agli imprenditori iberici con sede a Bangkok. Una volta consegnati all’ospedale Sametivej, i vaccini sono stati sequestrati dalle autorità di polizia. 

“La Thailandia non cambia”, mi dice sconsolato, “saranno stati dati a qualche ricco uomo d’affari”.  

Nasce il turismo Covid per chi può permettersi 8000 $ per andare negli Usa, perchè la campagna vaccinale procede a rilento.

https://www.abc.net.au/news/2021-06-25/wealthy-thais-head-overseas-on-coronavirus-vaccine-tours/100236796

Meno del 15% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Sinovac, poco costoso e poco efficace è la scelta del governo del premier Chan-o-cha. 

Un piccolo lotto di Moderna da 1800 vaccini è stato venduto on line in meno di 15 secondi per meno di 2000 bath a dose (meno di 60 euro).

https://www.bangkokpost.com/thailand/general/2146283/moderna-sells-out-in-minutes-on-shopee

Altro capitolo è la produzione su licenza di vaccini Astra Zeneca, da parte della farmaceutica della famiglia reale. 

https://asia.nikkei.com/Spotlight/Coronavirus/COVID-vaccines/Thai-king-owned-biotech-starts-production-of-AstraZeneca-vaccine

Senza nessuna esperienza nella produzione di vaccini, la Siam Bioscence ha ritardato produzioni e consegne.

https://thediplomat.com/2021/07/thai-astrazeneca-vaccine-production-falls-short-of-target/

L’azienda ha già dichiarato che rispetterà i contratti esteri pari al 60% dell’intera produzione, a dispetto di una condizione sanitaria nazionale, sempre più preoccupante. 

https://www.bloomberg.com/news/articles/2021-06-18/astrazeneca-vaccine-faces-more-supply-hurdles-now-from-thailand

Nessuna sorpresa, se a capo delle operazioni abbiamo il ministro della salute Anutin Charnvirakul. Dichiarò che gli occidentali erano gli untori del virus di Wuhan, perchè non curavano la propria igiene personale. 

https://thethaiger.com/coronavirus/thai-health-minister-has-a-slash-at-dirty-farang

https://www.thaienquirer.com/28491/opinion-foreigners-not-welcomed/

In Thailandia di Covid si muore poco (è un paese giovane), ci si infetta molto (poche regole) e soprattutto si applica una follia, la regola di ospedalizzare i positivi asintomatici negli ospedali (i nosocomi sono al collasso nella presenza di positivi sani). 

https://www.nationthailand.com/in-focus/40003366

Più di ogni altra cosa, le enormi manifestazioni contro il governo in Victory Square, sono sospese sine die per ragione di salute pubblica. Un gruppo di mille persone hanno sfidato i proiettili di gomma della polizia, per chiedere trasparenza sulla gestione della crisi Covid e la sospensione della vaccinazione del cinese Sinovac a favore di quelli occidentali.

https://www.theguardian.com/world/2021/jul/19/thailand-police-fire-rubber-bullets-at-protesters-as-covid-failures-fuel-anti-government-anger

https://www.channelnewsasia.com/news/asia/protesters-denounce-thai-pm-prayut-chan-o-cha-covid-19-vaccines-15244080

https://www.straitstimes.com/asia/se-asia/protesters-denounce-thai-pm-prayut-for-covid-19-pandemic-handling

22 luglio

 

©2024 - Altriorienti - Accesso amministratori - Questo sito non raccoglie informazioni personali e non usa cookies

Log in with your credentials

Forgot your details?